Media Player: Catalogo errato?ci pensa Winamp

WinampLogo

Avete un catalogo di Windows Media Player o di iTunes dei brani  le cui informazioni sono errate? In tal caso dovreste farle completare a Winamp. Questo programma di riproduzione musicale è in grado di recuperare le informazioni mancanti.

Se non lo avete già fatto, scaricate e installate Winamp dal sito ufficiale. Se d’ora in poi volete che, quando fate doppio clic sull’icona di un file musicale o video, continui ad aprirsi il programma che usate di solito, e non Winamp, procedete cosi: Non appena appariranno le caselle “file audio, File playlist e File Video” oltre alla casella “abilita agente Winamp”, togliete il segno di spunta con un clic.

Al termine dell’installazione Winamp si avvierà automaticamente e si aprirà la finestra “aggiungi elemento multimediale a libreria”. Qui fate clic su “non mostrare” in modo che nella casella appaia il segno di spunta, infine cliccate su “chiudi.

Avviate Media Player o iTunes e fate clic con il tasto destro del mouse sul brano le cui informazioni sono carenti. Nel caso di Media Player, selezionate poi la voce “apri percorso file”, mentre per iTunes, fate clic su “mostra Windows Explorer”. In entrambi i casi si aprirà una finestra di Windows in cui sarà selezionato il brano in questione. Fate clic nuovamente con il tasto destro del mouse e selezionate “apri con” impostando come programma Winamp.

Verificate che la casella “usa sempre il programma” sia vuota. A questo punto Winamp si avvierà e comincerà a riprodurre il brano e a trovare tutte le informazioni sulla canzone selezionata.