Creare cursori per il mouse personalizzati

Sappiamo quanto sia facile trovare nella rete gli sfondi per il desktop e scaricarli sul proprio pc, ad esempio. Oggi vi parleremo di modi, invece, per poter trovare e cambiare il cursore del mouse, cioè il puntatore, la freccina bianca che si muove.

Esistono diversi siti web che permettono di scegliere un curose e scaricarlo gratis. Tra questi segnaliamo Totally Free Cursor, sicuro e semplice, senza pop-up o pubblicità che riportano a strani siti. I cursori sono organizzati per categorie, popolarità e data e sono tutti scaricabili gratuitamente.

In caso però vogliate creare dei puntatori personalizzati, ecco due programmi in grado di fare questa operazione:

Il primo è CursorFX, per Windows, che una volta avviato vi permette di scegliere un tema di puntatori. E’ anche possibile scegliere le icone aggiuntive da sostituire alla clessidra o alla doppia freccia. Se invece vorrete modificare un cursore, vi è un editor incorporato e molto intuitivo, che vi permetterà di creare nuovi puntatori usando immagini PNG del vostro pc.

Il secondo programma è RealWorldCursorEdition, che vi permetterà o di creare un nuovo cursore oppure crearne uno partendo da un’immagine. L’editor è più avanzato di quello di CursorFX e offre una tavolozza colori e strumenti simili ai programmi di grafica. Alla fine potrete salvare il cursore in formato .cur oppure .ani, se animato.