Firewall, muro invalicabile?

 

Per navigare sicuri in Internet senza preoccuparsi di buontemponi, che approfittano dell nostra buona fede, non possiamo non installare un buon firewall.

1. Scaricare e installare Zone Alarm

Possiamo scaricare gratuitamente il software dal sito www.zonealarm.com. Facciamo attenzione perchè sul sito sono presenti versioni a pagamento, quindi per orientarci meglio scegliamo la voce protezione con firewall, sotto la sezione Proteggete la vostra zona. Una volta aperta la nuova pagina, scegliamo la voce Zone Alarm, dal menu a sinistra, e scarichiamolo. Per l’installazione seguiamo la procedura guidata.

2. Configuriamo Zone Alarm

Finita l’installazione, al primo avvio di Zone Alarm comparirà un tutorial con una breve spiegazione sul funzionamento del programma. Una volta giunti nella schermata principale, il primo passo è capire se vogliamo che Zone Alarm ci avvisi su qualsiasi tentativo di intrusione, anche quelli legittimi, ad esempio siti come quello della nostra banca che richiedono dati personali: togliere questa impostazione non vuol dire che il programma smetterà di funzionare, semplicemente ci avviserà delle intrusioni più pericolose, e continuerà a a visionare in silenzio anche sul traffico interno. Per disattivare questa impostazione entriamo nella sezione Avvisi e log e selezioniamo l’opzione Disattivata su Eventi di avviso visualizzati.

3. Proteggiamo le nostre mail

Un’altra sezione da configurare immediatamente è Basic MailSafe. La sua funzione consiste nel filtrare gli allegati delle nostre email ed eliminare quelli potenzialmente pericolosi per il nostro computer. Nella versione gratuita questa funzione è purtroppo limitata. Per attivare questa funzione basterà semplicemente impostare Attivata.