Come evitare il cambio della password

windows-vista-logoSebbene molti dispongano ormai di un pc personale, la sicurezza non è mai abbastanza, così esiste sempre l’esigenza di proteggere l’accesso a pagine particolarmente “delicate” ricorrendo ad una password. Il problema sussiste tuttavia con Windows XP Professional Edition che, dopo un certo intervallo di tempo, pretende che questa venga cambiata.

Una protezione senza dubbio apprezzabile ma che molto spesso si può rivelare una vera e propria seccatura.

Come evitarla?

Un modo esiste, basta aprire il pannello di controllo, in Impostazioni nel menù, e cliccare su Prestazioni e manutenzione, poi su Strumenti di amministrazione e selezionare Criteri di protezione locali.

A questo punto basterà cliccare due volte su Criteri Account per accedere all’impostazione Criterio password, dove, sul lato sinistro del pannello, c’è la funzione Validità Massima password. Cliccando due volte su questa voce e impostando il valore zero o nulla la password avrà validità infinita e non ci sarà più bisogno di cambiarla.

In Windows XP Home Edition questa modifica non è necessaria perchè la password non ha un periodo di validità limitato come nella versione Professional.