Zoomare sullo schermo in modo flessibile con la lente

Windows offre una lente d’ingrandimento per lo schermo negli Accessori di sistema, ma mostra la sezione espansa nel bordo superiore, e ciò rende difficile seguire il cursore. Esiste però un’alternativa gratuita che funziona come una normale lente d’ingrandimento.

L’utility gratuita Magical Glass esegue il compito in modo migliore: la sezione zoomata corrisponde direttamente alla posizione del cursore e si muove con esso. Inoltre il software offre impostazioni flessibili per regolare la lente d’ingradimento in base alla situazione. Si tratta di un donorware, ovvero se la si trova utile si può effettuare un’offerta all’autore. Installare l’utility avviando MagicalGlassSetup.exe con un doppio clic.

Al primo utilizzo è consigliato impostare alcuni parametri: fare clic destro sull’icona del programma nell’area di notifica e selezionare Settings dal menu contestuale. Nella sezione Magnifier Size determinare dimensioni e potere di ingrandimento della lente. Sono disponibili alcuni formati rettangolari predefini, ma è possibile personalizzare ambedue le dimensioni.