Foto mosse? Una nuova espressione artistica

Che cosa succede se mentro fotografo lancio la fotocamera in aria? Qualcuno ci ha provato e ne è nata una moda.

La fotografia ha due facce: la prima è quella dell’informazione, del reportage. La seconda è quella artistica, legata al senso del bello: scatto questa foto perchè e un’immagine bella. Ci sono nuove mode che portano il secondo tipo di fotografia all’estremo con risultati molto particolari.

Quando la foto diventa arte?

La differenza tra una bella foto e una foto d’autore spesso sfugge a molti e non è certo questo il contesto per affrontare questo tema. Però ci sono certi tipi di fotografia che hanno un’esclusiva funzione artistica, per il semplice fatto che non si fotografa nulla. O meglio si fotografa quello che capita. E’ da questa filosofia che nasce la moda “Camera toss”, letteralmente il “lancio della fotocamera”. E’ arte o non è arte?

Da prendere al volo

Questa moda nasce dall’idea di un giovane texano e suscitato fin da subito l’interesse di molti. In due parole si tratta semplicemente di scattare una foto mentre si lancia la fotocamera per aria. Ci sono mille varianti: si può usare l’autoscatto o un tempo lungo d’esposizione, lanciare con o senza rotazione. L’unico punto da non tralasciare è il fatto di riprendere al volo la fotocamera dopo lo scatto.