Le migliori alternative a Microsoft PowerPoint

Con alcune applicazioni web gratuite e programmi freeware, si possono creare in modo rapido e semplice presentazioni personalizzate, senza dover ricorrere a Microsoft PowerPoint.

INTERNET

280Slides

Con 280Slides la creazione online di presentazioni è un gioco da ragazzi: il programma non richiede alcuna installazione. Sullo sfondo prescelto si dispongono i testi e le grafiche. Immagini, filati e oggetti possono essere incorporati proprio da pc o da internet. La presentazione finita viene salvata direttamente sul desktop oppure online.

Google Docs

Google Docs è un pacchetto online completo di programmi per ufficio. Si possono importare i file PowerPoint oppure iniziare un nuovo documento. Mentre si lavora nel modello della slide, il riepilogo delle miniature permette di controllare il quadro generale. Una volta ultimata, la presentazione può essere consultata online es esportata in diversi formati di file.

SOFTWARE

OpenOffice Impress

Come tutte le suite office che si rispettino, OpenOffice permette la creazione di presentazioni con il programma Impress. I vari modelli consentono un lavoro rapido. Le animazioni delle transizioni delle diapositive possono essere impostate in modo personalizzato. La pratica funzione Handout crea un riepilogo generale del progetto in un documento personale.

Lotus Symphony

Con Lotus Symphony, oltre alle presentazioni, è possibile anche generare documenti di testo. Le possibilità di impostazione cambiano a seconda dell’applicazione. Tutti gli elementi di comando importanti sono facilmente accessibili. Come su un browser, si può passare in modo semplice da un documento all’altro.