Come creare basi di canzoni per il karaoke

Il karaoke è sempre divertente e non è necessario un’attrezzatura particolare per organizzarlo: basta un notebook con un paio di casse multimediali. Ma dove trovare le basi strumentali per le canzoni, ovvero senza la voce del cantante?

Per fare il karaoke non è necessario disporre di uno studio di registrazione, perchè il software Audacity è in grado di rimuovere la parte vocale dal centro del panorama stereofonico, ovvero da dove si trova la voce del cantante nella maggioranza delle canzoni pop. Potete scaricare il software gratuitamente da Internet.

Per rimuovere la traccia vocale caricare il file audio desiderato in Audacity, aprire il menu contestuale a sinistra facendo clic sulla freccia accanto al nome del file, poi separare i canale con Dividi traccia stereo. Selezionare la traccia destra facendo clic su uno spazio libero nella griglia e selezionare Effetti/Inverti. Ora fare clic sulla freccia del menu contestuale per ciascuna traccia e selezionare il comando Mono. In questo modo vengono cancellate le parti della traccia che sono esattamente al centro del panorama stereo, riducendo considerevolmente la parte vocale del brano.