10 curiosità sull’iPod di Apple

Record di vendite: 40.000 brani musicali in dieci minuti

Il 12 luglio 2004 è stata venduta sul music store iTunes la 100milionesima canzone. L’acquirente ha vinto un iPod da 40Gb, un PowerBook da 17 pollici e un buono acquisto per 10.000 canzoni. Nei dieci minuti precedenti la consegna del buono sono state vendute 40.000 canzoni.

L’inventore

No, l’Ipod non è un’idea di Steve Jobs. Il padre del noto player Mp3 è Anthony M. Fadell al quale a metà degli anni Novanta, durante una vacanza sulla neve, venne l’idea di unire un lettore musicale con un servizio online.

Auricolari traditori

Nel marzo 2004 l’inglese West Midland Police esorta i possessori di iPod a non indossare gli originali auricolari bianchi, consigliando l’utilizzo di altri modelli più neutri e meno riconoscibili, poichè in quella zona ci sarebbe stata una serie di furti di iPod.

Menù salato

Nell’agosto 2006 Apple è stata condannata a pagare 100 milioni di dollari alla rivale Creative. Il motivo: secondo la Us International Trade Commission, il menù dell’iPod violava un brevetto Creative.

L’iPod più costoso del mondo 

Finora l’iPod più costoso del mondo è stato venduto negli Stati Uniti, nel dicembre 2002, al prezzo di 549 dollari. Si tratta di un’edizione speciale del lettore Mp3 di seconda generazione con 20Gb di capacità e con incisi gli autografi di popstar come Madonna, No Doubt e Beck.

Il battesimo dell’iPod

La denominazione iPod è stata introdotta dal texano Vinnie Chieco che nel 2001 lavorò alla campagna pubblicitaria per il nuovo lettore.

Spiritello maligno

Secondo un’inchiesta del portale web MacInTouch nel 2001 un iPod su sette era difettoso.

Regolazione del livello massimo del volume

Una legge francese limita a 100 decibel l’intensità acustica dei dispositivi che riproducono musica. Per questo motivo in Europa esiste l’iPod con il controllo del volume.

Il più acquistato

Un piccolo sondaggio commerciale dimostra che l’iPod di maggior successo è stato il modello Nano, seguito dallo Shuffle e dal Touch.

Colore sbagliato

I primi iPod colorati sono stati modelli Mini. Durante una fase lavorativa il colore rosa è stato applicato in modo sbagliato tanto da apparire piuttosto un magenta. Queste versioni di iPod sono state vendute su Ebay.