Come rendere un pc più veloce e snello – Parte 1

Windows accumula un sacco di spazzatura (documenti temporanei, resti di driver…) e qualche pc nuovo nasce già zeppo di barre degli strumenti e di software trial. Vediamo come risolvere questi problemi, velocizzando il nostro computer.

Più potenza: sostituire software e driver

Capita a volte di scaricare tool che poi non usiamo mai. Così facendo andiamo a riempire l’hard-disk di programmi che forse non utilizzeremo mai, occupando spazio utile e rallentando il pc. Può essere utile scaricare il tool Revo Uninstaller (cliccare per andare al download). Appena avviato, questo tool provvederà ad elencarvi tutte le applicazioni installate. Per il bene del vostro computer, selezionate e disinstallate quelle che non vi servono.

Spesso i crash del sistema sono causati da driver vecchi e/o difettosi. Come possiamo risolvere? Il programma Driver Magician Lite (cliccare per andare al download) li aggiorna senza problemi.  Il programma provvederà ad elencare tutti i driver che è possibile aggiornare con il link dei relativi siti.

Molte applicazioni si trovano sul vostro computer perchè sono famose e non di buona qualità (in qualche caso). Prendiamo ad esempio Nero, l’ottimo programma che quasi sicuramente avrete sul vostro pc; siamo proprio sicuri di non poterlo sostituire con un programma altrettanto buono ma meno pesante? Passate in rassegna tutte le applicazioni installate e controllate sul web se potete sostituirle con qualcosa di più leggero.