Come rendere un pc più veloce e snello – Parte 3

 

Accelerare l’avvio di Windows

Grazie a Startup Control Panel (Click per il download) si può impedire la comparsa all’avvio del sistema di pubblicità, banner, avvisi e così via, senza rinunciare ai vantaggi dell’esecuzione automatica. Startup Control Panel si aggiungerà ai tool inseriti nel Pannello di controllo. Appena avviato mostrerà un’interfaccia a schede di tutti i programmi che si avviano insieme a Windows.

Trovare i file duplicati e a zero byte

I primi occupano spazio utile, i secondi confondono l’utente. Perchè non rimuoverli allora? Decomprimere su desktop l’archivio Dupfinder.Zip e avviare mediante doppio clic il File Finder. Selezionare poi Add Path e indicare la partizione di Windows che vogliamo ripulire. Con Start Search si avvia la ricerca; il processo durerà qualche minuto, data la mole di dati.

Rimuovere i file di installazione e le Iso

Si scaricano spesso nuovi programmi, ma il sistema che se ne fa dei file di installazione?

Nel campo di ricerca di Windows digitare Setup.Exe oppure *.Iso o *.Img per scovare abitanti abusivi del disco fisso. Fate attenzione ad eliminare solo i file di installazione facilmente riconoscibili; quelli che non riconoscete lasciateli stare, potreste fare danni, ed è meglio evitare.