Cosa porta successo a un’App?

Non c’è una vera e propria regola per ottenere il successo, ma ci sono alcuni fattori su cui possiamo porre attenzione per aumentare le nostre probabilità di riuscita.

Assumiamo che tu abbia una tua App, vediamo quali sono questi fattori per il successo?

1. Impegno – La tua app deve rendere le persone vogliose di passarci del tempo sopra, e soprattutto a tornare a rivisitarla più volte. Questo aspetto è particolarmente importante per le app basate sulla pubblicità tramite banner (+ visite = + soldi), mentre per le app a pagamento è unicamente importante restituire qualcosa in cambio ai soldi ricevuti. In fin dei conti, la tua app deve impressionare le persone!

2. Passaparola – Le app di maggior successo sono quelle il cui nome ricorre nelle conversazioni tra le persone. Quando una persona sentirà il bisogno di parlare a un suo conoscente della vostra applicazioni, il primo grande passo verso il successo è compiuto.

3. Disponibilità – Il passaparola non è niente senza la disponibilità. Mi spiego meglio: all’inizio magari create un’applicazione per Android, è importante poi estenderla agli altri sistemi operativi, affinché sia disponibile su più market, e quindi a più persone.

4. Promozione – La tua applicazione ha bisogno di pubblicità. Sii il primo a farla, dovunque: social network, fra gli amici, siti web…Per il suo bene, è anche necessario che tu chieda in giro di recensirla, cosicché tu possa migliorare gli aspetti criticati e far leva su quelli apprezzati.