Programma per Tagliare Canzoni e Mp3 – Mp3DirectCut

In Rete esistono tanti programmi per tagliare canzoni e mp3 appena scaricati dalla Rete con una certa precisione per utilizzarli all’interno di video o in modo diverso.

Il programma migliore in questo settore è Mp3DirectCut. Per scaricare l’applicazione è necessario accedere al sito ufficiale. Si aprirà così una pagina dove dovrete cliccare il pulsante per il download.

Una volta completata questa fase, il file sarà nella vostra finestra di download. Cliccatelo due volte con il mouse per avviare la procedura di installazione.

Bene, a questo punto dovrete cliccare successivamente su Next un paio di volte. L’installazione è tutta qui. C’è una finestra in più per chi ha un sistema Windows 7 o Vista, in pratica dovrete semplicemente spuntare l’opzione che vi consente di utilizzare il programma come amministratore. Fatto questo, cliccate su Next e la procedura sarà completata anche per voi e potrete utilizzare il vostro MP3DirectCut.

La prima volta che aprirete il programma  vi verranno richieste alcune semplici impostazioni, cliccate OK due volte e alla sezione Language scegliete dal menù a tendina la lingua italiana. Cliccate quindi su Sì e il programma si riavvierà da solo (tranquilli, è normale) in Italiano.

Bene, ora, in alto a sinistra troverete l’icona di una cartella aperta: corrisponde al tasto Sfoglia e vi serve per aprire il vostro file MP3 da tagliare sul programma. Una volta aperto il file (in base al peso e al processore del PC potrebbe esserci un breve caricamento), dovrete cliccare sul bottone OK.

Cliccate su Play per riprodurre il brano fino al punto che dovete tagliare, per inserirlo successivamente nel vostro video. Arrivati al punto, bloccate la riproduzione, selezionate il punto di partenza e il punto di conclusione del taglio e cliccate su Fine.

A questo punto, per salvare il file, non dovrete far altro che salvare con l’opzione Salva porzione (la trovate nel menù File). Per completare il salvataggio (sempre in formato MP3), dovrete cliccare sul pulsante che mostra i tre puntini di sospensione.

Digitate accanto alla scritta Creazione il nome del file, scegliete la cartella di destinazione e salvate come al solito. Ora non dovrete fare altro che inserire il vostro file audio direttamente nel vostro video con un programma di montaggio.