Come Zippare una Cartella

Le cartelle in cui vengono archiviati i file possono diventare di grandi dimensioni, risulta quindi importante capire come zippare una cartella per risparmiare spazio sul disco.

Questa operazione può essere particolarmente utile quando si ha una cartella in cui vengono salvati i file che di solito non vengono utilizzati ma che non possono essere cancellati. Zippando la cartella è possibile risparmiare spazio avendo comunque i file a disposizione.

In questa guida vediamo come zippare una cartella utilizzando 7-Zip, si tratta di un programma che rappresenta la soluzione migliore per chi vuole comprimere file e cartelle perchè è gratuito e supporta tutti i principali formati di file compressi.

La prima cosa fare è quindi installare 7-Zip, la procedura di installazione è molto semplice visto che basta scaricare il programma dal sito ufficiale e avviare l’installazione seguendo le indicazioni mostrate.

Una volta installato il programma, basta cliccare con il tasto destro la cartella che si desidera zippare e selezionare l’opzione 7-Zip – Aggiungi all’archivio.
Viene aperta una nuova finestra in cui è possibile scegliere il formato dell’archivio da creare e impostare alcune opzioni come il livello di compressione.

La compressione viene eseguita in modo molto veloce e dopo qualche secondo l’archivio è disponibile sul disco.