Mappe Concettuali – I Migliori Programmi per Crearle

Le mappe concettuali sono uno strumento grafico molto utile per rappresentare le informazioni su un determinato argomento.

In rete troviamo diversi strumenti gratuiti che permettono di creare mappe concettuali in modo molto semplice e veloce.
Tra i programmi più interessanti troviamo sicuramente Xmind, si tratta di uno strumento che si caratterizza per un’interfaccia molto facile da utilizzare tramite cui è possibile posizionare i vari argomenti nel modo preferito e utilizzando i colori desiderati.
Il programma mette a disposizione opzioni utili con cui è possibile esportare le mappe create in vari formati.

Per chi non vuole installare programmi sul computer, esistono servizio online da utilizzare tramite il browser che mettono a disposizione funzionalità piuttosto simili.
Tra i più interessanti possiamo individuare sicuramente Mindomo che permette anche di utilizzare le mappe concettuali create dagli altri utenti sullo stesso argomento.

Un’alternativa utile è rappresentata da MindMeister. In questa applicazione troviamo numerosi elementi grafici tramite cui è possibile creare delle mappe molto precise e dettagliate.

Interessante risulta essere anche ExploraTree che offre funzionalità simili a quelle viste in precedenza ma che richiede una registrazione gratuita per essere utilizzato.

Un ultimo servizio da segnalare è CmapTools, si tratta di uno strumento molto completo che mette a disposizione un numero particolarmente elevato di opzioni.
Risulta essere quindi consigliato a chi ha la necessità di creare mappe concettuali di alta qualità.

I programmi e i servizi online per creare mappe concettuali sono quindi numerosi. Quelli che abbiamo segnalato sono sicuramente tra i migliori e i più semplici da utilizzare, creare mappe concettuali richiede comunque tempo visto che è necessario organizzare le varie informazioni in modo corretto. Si tratta comunque di un’operazione che risulta essere utile in varie situazioni e quindi è importante conoscere quali sono gli strumenti a disposizione.

Quali sono i vostri programmi per creare mappe concettuali preferiti? Segnalateceli.