Analisi Logica Online – I Migliori Strumenti Gratis

In questo articolo analizziamo i migliori strumenti per eseguire l’analisi logica disponibili online.

L’analisi logica riserva sempre dei problemi a bambini e ragazzi dalle elementari alle superiori. I motivi sono diversi, alcuni hanno poca dimestichezza con la lingua italiana (perché magari giocano di più al computer, preferendola alla lettura), altri non sono stati motivati a dovere, altri ancora hanno difficoltà ma non hanno esercizi di recupero a sostegno nei libri di testo e il tempo che gli insegnanti possano dargli (con tutta la buona volontà del caso) per poter andare avanti con un programma ed altri 30 piccoli studenti.

Per questo, i genitori adottano strategie diverse, chi si sofferma sui libri, chi aiuta negli esercizi, chi propone la soluzione, quando la soluzione è a portata di mano. Nessun genitore solitamente pensa allo strumento più amato dai giovanissimi, il computer, anzi, il mondo di Internet. Infatti, esistono diversi portali che offrono strumenti online per l’analisi logica pieni di esercizi e di relative soluzioni, così come esistono programmi gratuiti da scaricare che consentono ai ragazzi di esercitarsi con l’analisi logica senza troppa fatica.

In questo modo, se avremo un PC con poca memoria potremo sfruttare il tool online, altrimenti utilizzeremo un programma semplice e intuitivo (possibilmente non molto pesante). In questo articolo vi recensiremo entrambe le soluzioni attraverso due siti.

EmmeGiWeb fa parte della prima categoria. In pratica, si tratta di uno strumento online che consente di verificare gli esercizi appena fatti. Inserendo nello strumento online la frase che ci è stata data da analizzare come compito a casa, il servizio mostrerà l’analisi logica completa, tutto questo in maniera semplice e gratuita. Digitate la frase, cliccate su Invio e, dopo un caricamento velocissimo, potrete confrontare l’esercizio appena svolto con il tool online. Ideale per i genitori che non voglio fare brutta figura con i figli se hanno un vuoto di memoria con la lingua.

Grammatica 32. Il più amato dagli studenti. Ha una garanzia in più rispetto agli altri programmi in giro, perché è stato creato da un docente di italiano appassionato di informatica. Il programma esegue l’analisi completa di una frase datagli in pasto, ma non solo. Se nota difficoltà in un determinato complemento, Grammatica 32, pur restando offline, è in grado di dare esercizi di rinforzo su quel determinato argomento.