Verifica Punti Patente Online

Con la patente elettronica, ma soprattutto l’utilizzo della patente a punti e le sanzioni, diventa difficile capire quanti punti abbiamo in possesso e quanti dobbiamo recuperare.

In questo caso, sarà necessario verificare i propri punti sulla patente prima che un’infrazione la annulli definitivamente senza che noi ne fossimo a conoscenza. Oggi, sul sito dello Il portale dell’automobilista è possibile verificare, attraverso una registrazione, di quanti punti disponiamo e la data di scadenza della nostra patente direttamente online.

Per registrarci, dovremo cliccare alla sezione Cittadino e successivamente su Registrazione. Troverete così davanti a voi un modulo , in cui vengono richiesti i vostri dati personali, nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, codice fiscale. Tutti i campi sono obbligatori, ma sono in osservanza della legge sulla privacy 196/03, quindi state tranquilli.

Vi verrà richiesto anche di inserire un codice reCapcha. Il reCapcha viene comunemente utilizzato per vedere se si sta parlando realmente con un utente e non con un programma che potrebbe registrarsi per carpire i dati nel sito. In pratica, si tratta di un codice, che voi dovrete semplicemente reinserire prima di completare la procedura.

A questo punto, non vi resta che cliccare su Continua per terminare la procedura di registrazione. Riceverete una mail di conferma dal sito al vostro indirizzo di posta elettronica, all’interno troverete un link da cliccare per confermare l’avvenuta registrazione.

Vi troverete davanti un secondo modulo, che questa volta chiederà maggiori informazioni sul vostro conto, infatti, vi verranno richiesti il vostro indirizzo di residenza e il numero della patente. Entrambi i dati serviranno al database interno per mostrarvi in una pagina riservata i dati riguardanti la vostra patente. Completate tutti i campi (sono obbligatori) e cliccate su Continua. A questo punto, il sito vi invierà una seconda mail con nome utente e password da utilizzare per accedere al portale online.

Visionate i dati che vi servono e tornate al portale dell’automobilista. Effettuate quindi il Login. Ora dovrete cliccare successivamente su Accesso ai servizi – Verifica punti patente – Estratto conto. Fatto tutto questo, vi troverete una pagina dedicata con tutti i dati della vostra patente. Naturalmente, tra gli altri dati è presente anche il numero dei vostri punti e le eventuali infrazioni commesse. Ricordiamo che si ha diritto a due punti bonus sulla patente ogni due anni senza incidenti fino ad un massimo sulla patente di 30 punti (considerate che i punti di base sono 20).