Come Funziona Twitter

Twitter è considerato un social network in forte ascesa, grazie al fatto che il suo aggiornamento ha portato tanti nuovi utenti in più. Twitter, però, può essere complicato da usare inizialmente, soprattutto se veniamo da una esperienza di social come Facebook.

Anzitutto, Twitter è un social di microblogging. Cosa significa? Significa che potrete parlare di tutto quello che vorrete, purché non superiate i 140 caratteri.

Per registrarvi, vi basta andare su Twitter e compilare il modulo che trovate davanti per registrarvi. La registrazione è molto semplice, inserire il vostro nome e cognome, con mail e password. Infine inviate. Twitter manderà una mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica che gli avete dato con all’interno un link da cliccare per confermare la procedura.

Una volta confermati, siete pronti per entrare su Twitter. Per iniziare, vediamo come funziona la pagina iniziale del sito dopo il Login. In alto a sinistra trovate tre opzioni

Home. Visualizza la pagina iniziale del sito. Serve per tornare indietro dopo che avrete visualizzato le altre sezioni.

Connetti. Ci consente di vedere chi è entrato in contatto con noi. Una volta aperta questa pagina troverete due sezioni. Una si chiama Interazioni e mostra tutte le persone che hanno interagito con voi citandovi (per citare basta fare @nomeutente nel messaggio o Tweet) e seguendovi (cioè, entrando dei vostri followers), l’altra si chiama Menzioni, e mostra solo chi vi ha citato.

-Nella sezione Scopri, invece, potrete vedere chi parla di voi o gli argomenti più importanti e più discussi del giorno.

Nella barra in alto trovate anche un motore di ricerca interno per cercare i vostri amici su Twitter. Accanto trovate un’icona che vi consentirà di vedere messaggi e liste in cui siete citati, nonché il vostro profilo relativo alle impostazioni.

Infine, in alto a destra trovate un bottone celeste con una penna per creare un messaggio. Nella colonna di sinistra, invece, trovate

-Il link al vostro profilo e la vostra immagine profilo.

-Numero di Tweet, di followers (persone che vi seguono) e di following (persone che seguite)

-La casella per scrivere il vostro Tweet.

-I suggerimenti per nuovi following (se li volete seguire, cliccate su Segui, altrimenti chiudete con la x a lato del nome).

-Tendenze (o trends). Mostrano gli argomenti più citati del giorno in forma di tag (#vostratag).

Ora iniziate con i Tweet.

Capire come funziona Twitter è quindi piuttosto semplice e il consiglio è quello di iniziare a utilizzare questo strumento.