Programmi per Unire e Creare Foto Panoramiche – AutoStich

Le foto panoramiche permettono di ottenere effetti molto interessanti e sono particolarmete adatte per i paesaggi.

Oggi è possibile creare foto panoramiche in modo piuttosto semplice grazie ai programmi gratis disponibili in rete, tra gli strumenti migliori per unire e creare foto panoramiche troviamo sicuramente AutoStich.

In passato abbiamo presentato altri strumenti per eseguire questa operazione come Microsoft Image Composite Editor ma AutoStich rappresenta una soluzione ancora più semplice e veloce.

Vediamo più nel dettaglio come funziona il programma.
La prima cosa da fare è scaricare il file dal sito ufficiale e completare l’installazione seguendo la procedura mostrata, un’operazione molto facile.

Una volta completata l’installazione, è possibile avviare l’applicazione.
Prima di utilizzare lo strumento, è necessario impostare alcune opzioni accedento al menu Edit e cliccando su Options. In particolare è necessario selezionare Output Size – Scale 100% e Image Rotation Clockwise.

Una volta fatto questo, è possibile aggiungere le immagini da unire per creare la foto panoramiche tramite il menu File – Open.
Il programma utilizzerà le immagini caricate per creare automaticamente una foto panoramica.

Risulta possibile ottenere risultati di qualità elevata, il consiglio è quindi quello di provare questo strumento che permette di creare foto panoramiche in modo veloce.

Per chi vuole solo trovare foto panoramiche da vedere e utilizzare, il consiglio è quello di utilizzare GigaPan, un servizio gratis di cui abbiamo parlato in passato e che mette a disposizione un archivio di foto panoramiche piuttosto grande.