Creare Video con Foto – DVDSlideshowGUI

Se avete delle foto e volete utilizzarle per creare un video, la soluzione è rappresentata da DVDslideshowGUI, un programma gratis molto semplice da utilizzare tramite cui è possibile creare video con foto in modo veloce.

La prima cosa da fare è accedere al sito ufficiale, scaricare il file e completare l’installazione.
Durante questa fase viene anche richiesto di aggiungere determinati componenti che sono necessari per utilizzare tutte le funzionalità dell’applicazione, se i componenti sono già presenti o si desidera non installarli è possibile deselezionarli.

Una volta completata l’installazione, è possibile avviare il programma.
Utilizzando i pulsanti, è possibile aggiungere le varie foto che si vogliono utilizzare per creare il video.
Cliccando con il tasto destro sulle varie foto aggiunte si ha la possibilità di impostare opzioni come la durata e l’effetto da utilizzare per la transizione. L’applicazione mette a disposizione un numero elevato di effetti da utilizzare per la trasizione e quindi è possibile ottenere video molto originali.

La fase successiva consiste nell’aggiungere ua colonna sonora, per fare questo è necessario utilizzare un file MP3 o Wav disponibile sul proprio computer.

A questo viene offerta l’opportunità di visionare un’anteprima del video e salvarlo sul computer, masterizzarlo o caricarlo direttamente su YouTube.

DVD Slideshow GUI è un programma piuttosto semplice ma risulta essere utile per chi desidera creare video con foto in modo veloce. Risulta anche importante notare che l’applicazione supporta numerose lingue tra le quali troviamo anche l’italiano. Un ulteriore vantaggio di questo strumento.