Velocizzare uTorrent

Velocizzare uTorrent per ottenere la massima velocità di download e upload è importante. Come molti sapranno uTorrent è uno dei migliori programmi per scaricare musica gratis, ottenere prestazioni massime da questo programma però non è sempre facile, per questo daremo utili consigli per configurare al meglio uTorrent e ottenere la massima velocità di download disponibile per la vostra connessione.

I consigli per aumentare la velocità di download di uTorrent partono ovviamente dalla buona salute della vostra linea telefonica, tralasciando questo aspetto cominciamo con la configurazione delle impostazioni di base.

Velocità massima upload di uTorrent – Calcolare il valore massimo disponibile è molto semplice, basta infatti dividere per 8 il limite stabilito con il vostro operatore telefonico al momento della stipulazione del contratto. Se non conoscete il limite potete contattare il gestore e chiedere spiegazione a riguardo. Una volta individuato il limite, probabilmente 256 Kb/s, dividetelo per 8 e inserite il risultato nella finestra delle opzioni. Per aprire velocemente la finestra in questione premete Ctrl+P, ora scegliete Connessione e inserite nel riquadro Numero di porte in ascolto il numero 42420. Sempre sull’elenco di sinistra ora selezionate Banda ed inserite nel riquadro massima velocità UL il valore ottenuto dall’operazione precedente. Passiamo ora al Numero massimo di connessioni globali dove bisogna digitare 200, numero di peer massimo per torrent invece sarà 2329 infine gli slot upload per Torrent indicate 14.

Velocità massima download uTorrent – Avendo concluso la parte relativa alla velocità in upload passiamo ora a quella di download. Torniamo alla schermata denominata Banda impostiamo ora la Velocità massima di DL, per ottenere le prestazioni massime bisogna indicare il valore 0 (zero) poiché il programma riconoscerà così un valore di velocità in download senza limiti. Impostare valori differenti da quello indicato in questa guida servirà solo a danneggiare le prestazioni del programma, rispettate quindi i parametri indicati in questo post per ottenere il massimo della connessione disponibile. Una volta impostato tutto non resta che cliccare in basso su Applica e quindi su Ok, chiusa la finestra consigliamo di riavviare uTorrent per consentire alle impostazioni di essere salvate correttamente. Completata l’operazione di configurazione della velocità massima di download e upload per uTorrent dovreste notare un sensibile aumento delle prestazioni. Consigliamo di scaricare sempre file con un numero di Peer molto alto, questo favorirà lo scambio di pacchetti tra i vari utenti e ridurrà il tempo necessario per il download dei file torrent da voi scelti sui vari motori disponibili.