Rinominare Più File Contemporaneamente – Bulk Rename Utility

Rinominare un file è un’operazione molto semplice e veloce, in certe occasioni si ha però la necessità di rinominare più file contemporaneamente e eseguire questa operazione manualmente richiede molto tempo.

Oggi presentiamo quindi una soluzione che permette di cambiare il nome a più file contemporaneamente in modo veloce, in passato abbiamo parlato di Ant Renamer ma lo strumento che analizziamo in questo articolo offre funzionalità più avanzate.

Si tratta di Bulk Rename Utility, un programma gratis che mette a disposizione numerose opzioni e che permette di rinominare più file.
L’interfaccia può sembrare complessa ma l’utilizzo è piuttosto semplice. Bisogna accedere alla cartella in cui si trovano i file da rinominare e impostare le modifiche che bisogna fare sui nomi.
Attraverso le opzioni messe a disposizione è possibile eliminare o aggiungere determinate lettere dal nome, passare da maiuscolo a minuscolo, aggiungere prefissi e suffissi, aggiungere la data.

Come detto in precedenza, l’interfaccia può sembrare complessa perchè vengono mostrate tutte le opzioni a disposizione che sono molto numerose.
Il consiglio è quindi quello di creare una cartella di prova per imparare a utilizzare l’applicazione e capire bene il funzionamento delle varie opzioni.

Bulk Rename Utility è sicuramente utile per chi ha la necessità di rinominare più file contemporaneamente e permette di risparmiare molto tempo.

Risulta essere inoltre disponibile una versione del programma da utilizzare da linea di comando, si tratta di uno strumento che può risultare utile in diverse situazioni.