Audiolibri Gratis da Scaricare

Il mercato del libro è sempre più in crisi e solo l’1% del mercato librario italiano è in formato ebook. Questa percentuale deve essere ulteriormente divisa tra ebook gratis (scaricabili gratuitamente per l’utente, garantendo l’autore con la licenza Creative Commons), ebook a pagamento (da 99 centesimi in su) e audiolibri.

Gli audiolibri rappresentano la versione moderna delle audiocassette degli anni passati. Infatti, si tratta per lo più di generi letterari quali favole, fiabe, narrativa in genere. Oggi molti siti permettono agli utenti di scaricare audiolibri gratis.

In questo articolo ve ne presenteremo cinque, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i grazie alla vasta scelta dei testi a disposizione. I testi sono disponibili in anteprima, vi basterà ascoltare l’inizio per capire se si tratta dei testi che stiamo cercando.

LibriVox.org. Il sito  è integralmente gestito da volontari italiani appassionati di letteratura. Le tracce audio sono divise in categorie e consentono all’utente di scaricare testi solamente in lingua italian, parliamo dei grandi della letteratura. Visitate spesso questo sito, perché è in lento e costante aggiornamento. Tutte le settimane vengono visualizzati i nuovi testi appena inseriti sul portale.

AudioBookForFree.com. Avremo a disposizione oltre milletitoli in formato MP3 nelle diverse lingue. Tutti questi testi, però, non creeranno problemi di ricerca per gli utenti, grazie alle categorie e al motore di ricerca interno (potremo inserire anche il filtro della lingua, cosa desiderare di più).

FreeClassicAudioBooks.com. Il nome stesso lascia intuire che il portale online offri in audiobook le migliori opere delle letterature di tutti i tempi. Free Classic AudioBooks è il sito ideale per chi deve compiere ricerche sugli autori classici, ma non può acquistare tutti i testi di cui ha bisogno (anche se questi separatamente hanno un costo limitato grazie alla scadenza del diritto d’autore).

Audiobooks.net. Oltre a consentire all’utente di scaricare free diversi audiobook, il portale consente di acquistare direttamente online gli audiobook che riteniamo migliori nel formato CD. Audiobooks.net è un’ottima risorsa per chi, dopo aver trovato ciò che cercava, vuole ascoltarla senza accendere necessariamente il computer ogni volta.

AudioBookTreasury. Un vero tesoro per chi è appassionato di audiobook: tantissime tracce in MP3 tutte facilmente scaricabili attraverso il tasto di Download e facilmente rintracciabili dall’utente grazie al motore di ricerca interno.