Eliminare Programmi all’Avvio di Windows

Quando si installa un nuovo programma, è possibile che questo venga configurato in modo da essere eseguito automaticamente all’avvio.
Si tratta di una funzionalità che può essere utile per le applicazione che devono essere sempre attive sul sistema, spesso troviamo però programmi inutili tra quelli che vengono avviati automaticamente.

In passato abbiamo analizzato come disattivare l’esecuzione automatica Windows 7 utilizzando MSConfig, in questo articolo vediamo come è possibile eliminare programmi all’avvio di Windows tramite CCleaner.

Abbiamo già parlato di questa applicazione in un articolo su come pulire il registro di sistema, CCleaner offre però molte funzionalità utili e la possibilità di disabilitare i programmi che si avviano automaticamente è certamente una delle più interessanti.

Il funzionamento è molto semplice, bisogna avviare CCleaner e accedere alla scheda Strumenti.
Nella finestra viene mostrato l’elenco dei programmi eseguiti all’avvio del computer, per disabilitarli basta selezionarli e cliccare sul pulsante Disattiva presente nella parte destra.
Per riattivarli basterà semplicemente utilizzare il pulsante Attiva.

Al riavvio del computer, i programmi disabilitati non saranno più eseguiti.
CCleaner risulta essere quindi uno strumento molto semplice da utilizzare per eliminare i programmi all’avvio di Windows.