Come Scaricare un Sito Intero – HTTrack Website Copier

Scaricare un sito intero può essere utile per diversi motivi, specialmente se non si dispone di una connessione alla rete fissa e quindi si preferisce consultare il materiale mentre non si è collegati.

Tra gli strumenti migliori per eseguire questa operazione troviamo sicuramente HTTrack Website Copier, un programma gratuito tramite cui è possibile scaricare un sito in modo completo, salvando quindi anche le immagini e i video sul proprio computer.

Il funzionamento di HTTrack Website Copier è piuttosto semplice.
La prima cosa da fare, dopo che si è avviato il programma, è cliccare il pulsante Avanti. A questo punto bisogna seguire la seguente procedura.
-Inserire il nome del progetto che si desidera.
-Scegliere in che cartella deve essere salvato il sito e cliccare Avanti.
-Selezionare il tipo di azione che deve essere eseguita dal programma. Possiamo scegliere se scaricare il sito in modo completo o solo alcune pagine. Se vogliamo scaricare il sito intero selezioniamo quindi Scarica il sito web e clicchiamo Aggiungi url per inserire l’indirizzo del sito.
-Cliccando su Definisci le opzioni si ha la possibilità di configurare diverse impostazioni.
Risulta possibile decidere di scaricare solo determinati tipi di immagini o limitare il numero di pagine a cui il programma deve accedere.
-Clicchiamo Avanti e poi Fine.

A questo punto HTTrack Website Copier analizzerà la struttura del sito e inizierà a effettuare il download.

Il programma rappresenta sicuramente la soluzione migliore per chi vuole scaricare un sito web, risulta essere infatti veloce e molto semplice da usare.