Come Impostare Google Come Pagina Iniziale

Google è il motore di ricerca più utilizzato, sarà per i risultati migliori, sarà che ha introdotto grandi novità nel settore, sarà per gli strumenti free messi a disposizione dell’utente, sarà perché recentemente ha creato un social network tutto suo, insomma, ogni utente ha i suoi motivi per apprezzare questo motore di ricerca.

Purtroppo, però, soprattutto se abbiamo scaricato programmi che installano toolbar o se utilizziamo browser concorrenziali a Google Chrome, è possibile che Google non compaia come pagina iniziale  e quindi dovremo digitare sulla barra di navigazione www.google.com per arrivarci, con notevole spreco di tempo.

Come è possibile? Spesso, molti programmi inseriscono nella procedura di installazione delle toolbar, oppure il motore di ricerca che vuole (sconosciuto e dai risultati completamente sbagliati). Oppure, aziende concorrenti creatrici di browserpreferiscono come pagina iniziale Bing.

Oggi analizziamo come impostare Google come pagina iniziale. La procedura è abbastanza semplice, con poche differenze tra un browser e l’altro.

-Iniziamo da Internet Explorer. Per impostare Google come pagina iniziale di questo browser per la navigazione in Rete, dovremo accedere al menu Strumenti. Cliccatelo e cliccate successivamente sulle due voci che compariranno Opzioni Internet – Pagina iniziale. Avrete così di fronte a voi una finestra con una casella di testo accanto alla voce Pagina iniziale. Digitate nella barra www.google.com. Cliccate poi su OK per salvare le modifiche.

-Firefox. Per Firefox, le cose non cambiano più di tanto. Aprite sempre il browser e accedete al menù Strumenti. Cliccate poi sempre su Opzioni Internet . Pagina iniziale e digitate l’indirizzo di Google. Cliccate poi su OK per salvare le modifiche.

-Google Chrome. Ma come, non c’erano solo i concorrenti? Google ha ritenuto più opportuno visualizzare nella schermata principale del browser gli ultimi siti visitati, per caricarli più velocemente. Se volete comunque Google come pagina iniziale, cliccate sul simbolo della chiave inglese presente vicino alla barra degli indirizzi e accedere poi a Opzioni. Spuntate la voce Apri questa pagina e digitate l’indirizzo di Google sul campo Pagina iniziale. Salvate le modifiche cliccando sul bottone OK. Visualizzerete così solo Google quando aprirete il browser.

Impostare Google come pagina iniziare risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *