Salvare Immagine dello Schermo – Blipshot

Abbiamo spesso presentato programmi per fare screenshot e oggi parliamo di un altro strumento interessante per salvare l’immagine dello schermo.

Si tratta di Cropper, vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questo programma e quali funzionalità mette a disposizione.

La prima cosa da fare, è accedere al sito ufficiale e scaricare l’applicazione.
L’installazione è molto semplice e veloce, basta seguire la procedura guidata in cui viene chiesto di accettare le condizioni di utilizzo.

Una volta completata l’installazione, è possibile avviare lo strumento.
Vicino all’orologio di Windows compare una nuova icona, cliccandola con il tasto destro si ha la possibilità di accedere al menu Output e impostare il formato di file che si vuole utilizzare per gli screenshot.

Per salvare l’immagine dello schermo, è necessario fare doppio click sull’icona di Cropper presente vicino all’orologio di Windows e selezionare la parte di desktop da salvare.
Effettuare la selezione è molto semplice, compare infatti un rettangolo che è possibile spostare e ridimensionare con il mouse.
Una volta posizionato il rettangolo nel modo desiderato, bisogna fare doppio click con il tasto sinistro del mouse.

Per accedere alla cartella in cui è stata salvata l’immagine, è necessario cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona del programma e selezionare l’opzione Browse.

L’utilizzo dell’applicazione è quindi molto semplice, si tratta di uno strumento piuttosto utile per chi ha la necessità di salvare spesso immagini dello schermo sul computer.