Generatori e Lettori di QR Code

Il QR Code è un codice che può essere letto da dispositivi come gli smartphone e che contiene informazioni come testo, immagini, video e indirizzi web.

In rete troviamo diversi generatori e lettori di QR Code, in questo articolo analizziamo i migliori strumenti disponibili in questo momento.

Kaywa – Si tratta di un generatore di QR Code molto semplice da utilizzare.
Per creare il codice QR basta accedere al sito con il browser e inserire le informazioni richieste, viene data la possibilità di specificare il tipo di contenuto e le dimensioni.
Una volta fatto questo, basta premere il pulsante Generate e viene mostrato il codice da utilizzare per inserire il QR Code sul proprio sito.

Qurify – Funziona in modo simile allo strumento visto in precedenza, il numero di opzioni messe a disposizione è però minore. L’applicazione è disponibile anche in italiano e può essere utilizzata con il browser.

ZXing – Uno strumento per la creazione di Codici QR piuttosto completo. Permette infatti di inserire numerosi tipi di informazioni.

Per quanto riguarda i lettori di QR Code, le opzioni sono numerose.
Troviamo infatti diverse applicazioni di questo tipo disponibili per i vari smartphone.
QR APP – Si tratta del lettore di codici QR più utilizzato su iPhone. Mette a disposizione numerose funzionalità e si caratterizza per un’interfaccia semplice da utilizzare.

Barcode Scanner – Creato dagli stessi sviluppatori di ZXing. Risulta essere uno dei lettori di QR code più utilizzati su Android.

Quali sono i vosti generatori e lettori di QR Code preferiti? Segnalateceli.