CCC.exe – Atiedxx.exe – Atiesrxx.exe – Mom.exe – CLIStart.exe – Processi di Windows

Sui computer nei quali è presente una scheda video ATI Radeon è possibile trovare in esecuzione i processi ccc.exe, atiedxx.exe, atiesrxx.exe, mom.exe e clistart.exe.

Questi processi vengono attivati con l’installazione dei diver ATI Catalyst, vediamo più nel dettaglio a cosa servono e se sono veramente necessari.

Atiedxx.exe e atiesrxx.exe sono i processi relativi a AMD External Client Module e AMD External Events Service Module, vengono eseguiti quando il servizio Windows Service AMD External Events Utility, che su Windows XP e Windows Vista può anche essere trovato con il nome di ATI Hotkey Poller, è attivo.
Il servizio permette di accedere a diverse funzionalià delle schede video ATI tramite delle combinazioni di tasti, risulta quindi possibile disabilitare il servizio se non si ha questa necessità.

CLIStart.exe viene eseguito all’avvio del computer, ha il compito di eseguire i processi ccc.exe e mom.exe che sono utilizzati per fornire accesso al Control Center di Ati Catalyst.
Ccc.exe è il processo di Catalyst Control Center Host mentre mom.exe corrisponde all’applicazione Catalyst Control Center Monitoring Program.
Disabilitando CliStart.exe dalla lista dei programmi eseguiti all’avvio si evita quindi l’esecuzione dei processi ccc.exe e mom.exe, questo non è un problema visto che i driver sono caricati indipendentemente da questi processi.
Nel momento in cui si apre Ati Catalyst Control Center, i due processi vengono avviati e quindi risulta essere non necessario che siano eseguiti all’avvio del computer.

Per disabilitare Clistart.exe basta eseguire msconfig.exe e deselezionarlo dalla lista dei programmi eseguiti all’avvio.