AppleMobileDeviceService.exe – iTunesHelper.exe – iPodService.exe – Processi di Windows

Gli utenti di Windows che installano iTunes sul proprio computer possono trovare numerosi processi relativi a questo programma in esecuzione, in particolare è possibile individuare AppleMobileDeviceService.exe, iTunesHelper.exe e iPodService.exe.

Alcuni di questi processi sono in esecuzione anche quando non si utilizza iTunes e l’iPhone non è connesso al computer, vediamo più nel dettaglio a cosa servono e come funzionano.

AppleMobileDeviceService.exe è un servizio che fornisce l’interfaccia ai dispositivi Apple, risulta essere utile quindi solo se si possiede un iPhone o un altro dispositivo Apple.
Se non si dispone di questi strumenti, è possibile accedere ai servizi di Windows e disabilitare Apple Mobile Device.

iTunesHelper.exe può essere invece disabilitato tramite msconfig.exe, bisogna accedere alla scheda Startup e disabilitare iTunesHelper.
Anche in questo caso si tratta di un processo utile solo se si hanno dei dispositivi Apple.

L’ultimo processo che è necessario solo per utilizza un iPhone o un altro dispositivo Apple è iPodService.exe, per disabilitarlo è necessario accedere ai servizi di Windows e disabilitare il servizio iPod hardware management service in modo molto semplice e veloce.