Usare iPhone Come Modem

Usare iPhone come modem può essere utile in varie situazioni, basta pensare a quando ci si trova in un luogo senza reti a cui collegarsi e si ha la necessità di connettersi a Internet con il proprio notebook.

In questo articolo vediamo come usare iPhone come modem, si tratta di un’operazione piuttosto semplice visto che basta attivare la funzionalità Hotspot personale.

La funzionalità Hotspot Personale, introdotta nelle ultime versioni di iOS, permette infatti di trasformare l’iPhone in un modem da utilizzare tramite WiFi, Usb o Bluetooth.
Tramite questa funzionalità è quindi possibile collegarsi a Internet utilizzando la rete dati dello smartphone, diventa quindi importante verificare prima il traffico dati permesso dal proprio operatore per evitare costi eccessivi.

La prima cosa da fare è attivare la rete dati sul proprio iPhone, questo può essere fatto accedendo a ImpostazioniGeneraliRete.

A questo punto è possibile accedere a ImpostazioniGeneraliRete e premere Hotspot personale, si accede in questo modo alla pagina in cui è possibile attivare la funzionalità.

Sullo schermo compare l’opzione Password WiFi tramite cui è possibile impostare una password da utilizzare se si decide di effettuare il collegamento tramite WiFi.
Si tratta sicuramente della modalità più semplice, il consiglio è quindi quello di impostare la password.

A questo punto è quindi possibile usare il Computer per individuare la rete dell’iPhone e effettuare il collegamento tramite la password impostata precedenza.
Una volta fatto questo, diventa possibile accedere a Internet utilizzando la rete dati dello smartphone.

Usare iPhone come modem è quindi molto semplice.