Come Collegare Pc a Tv

Collegare il pc alla tv è una operazione abbastanza semplice, basta solo avere il cavo adatto ed una televisione predisposta alla ricezione del segnale. In questa guida spiegheremo tutti i passaggi da seguire per collegare correttamente la tv al pc, o viceversa se preferite.

Come collegare la tv al pc? non possiamo dare una risposta dettagliata, poiché le varie tipologie di tv hanno talvolta dei requisiti diversi. Comunque in linea generale abbiamo bisogno di un cavo HDMI, talvolta fornito con il pc o la tv, e in alcuni casi del programma d’installazione della televisione per il computer.

Prima operazione da compiere è assicurarsi che la propria tv e il pc al quale deve essere collegata abbiano una porta HDMI. Per il computer non dovrebbero esserci problemi poiché la porta HDMI è uno standard da diversi anni, per quanto riguarda il televisore invece bisogna controllare, sul retro, se è presente lo stesso ingresso necessario per il pc. Se la verifica si è conclusa con esito positivo allora potete procedere con il prossimo punto della guida, altrimenti meglio desistere poiché i costi potrebbero diventare troppo alti rispetto all’acquisto di un monitor classico.

Secondo passaggio è procurarsi un cavo HDMI che vada bene per entrambe le porte poste su pc e tv, fate attenzione poiché in alcuni casi sono presenti ingressi del tipo mini HDMI che necessitano di un cavo diverso rispetto ai classici HDMI.

Una volta che vi sarete procurati il cavo potete collegarlo agli ingressi del vostro pc e tv, ora dovrete seguire una procedura differente per computer desktop e notebook.

Come collegare tv a notebook? una volta collegato il portatile alla tv tramite il cavo HDMI dovrete cercare sulla tastiera il tasto che permette di cambiare la configurazione display, a questo punto appariranno diverse operazioni e voi potrete scegliere quella che più vi soddisfa. Nella configurazione classica utilizzerete la tv come unica interfaccia video, in alternativa potrete utilizzare sia lo schermo del portatile che la tv.

Come collegare la tv a computer desktop? anche in questo caso collegate il cavo ad entrambi i dispositivi, una volta collegato dovrete accedere al pannello di controllo e cambiare la periferica video principale. In alternativa con il tasto destro del mouse potrete cambiare le impostazioni schermo direttamente dal desktop tramite l’opzione Proprietà.

Nel caso in cui il pc non dovesse riconoscere la tv come schermo principale potrebbe essere necessario l’installazione di un software solitamente inserito nella confezione di vendita della tv. In alternativa potrete recuperarlo sul sito ufficiale del produttore e installarlo tramite la procedura guidata, al termine dell’operazione potrete ripetere i passaggi riportati in precedenza.