Calibrazione Monitor – I Migliori Strumenti Online

La calibrazione monitor è un’operazione importante per fare in modo che sullo schermo le immagini siano riprodotte nel modo migliore possibile. Bisogna quindi regolare colori, contrasto e luminosità nel modo giuto.

In questo articolo presentiamo cinque strumenti online che possono essere utilizzati per eseguire la calibrazione monitor velocemente.

Photo Friday – Si tratta di  uno strumento tramite cui è possibile regolare la luminosità e il contrasto del monitor.
Il funzionamento è molto semplice, sui lati vengono mostrati due oggetti con varie tonalità di colori, bisogna modificare la luminosità e il contrasto fino a quando le differenze delle varie tonalità risultano essere appena visibili.

ScreenCheck – Presenta un funzionamento simile a quello precedente. Vengono mostrate delle scale di tonalità e bisogna modificare la luminosità e il contrasto in modo che siano visualizzate correttamente.

Lagom LCD Monitor Test Page – Uno strumento molto completo che mette a disposizione una serie di test che comprendono anche il contrasto e i colori.
Interessante risulta essere la possibilità di scaricare il programma in modo da eseguire i test senza necessità di essere connessi alla rete.

Monitor Test – Mette a disposizione una procedura guidata tramite cui è possibile fare la calibrazione del monitor.
Si tratta di un servizio piuttosto completo.

Utilizzando questi strumenti risulta essere piuttosto semplice eseguire la calibrazione del monitor in modo veloce.