Convertitore Video – Programmi per Convertire Video Gratis

A tutti capita di avere la necessità di convertire video da un formato più dettagliato, ma meno leggibile, in un formato che, nonostante la perdita dei dati dovuta alla conversione, consente di vedere il nostro video su un lettore DVD o su un altro dispositivo.

Per farlo, esistono due alternative, utilizzare gli strumenti online o installare un programma per convertire video gratis. Oggi parliamo dei migliori convertitori video da usare sul computer senza essere collegati alla rete.

Format Factory. Si tratta di un convertitore video molto interessante per due motivi, riesce a proporre numerose funzionalità senza essere complicato da utilizzare e permette diverse lingue (tra cui l’italiano). Format Factory consente nello stesso programma la conversione sia di video che di audio. Format Factory è in grado di convertire (per quanto riguarda il video) MP4, AVI, 3GP, RMVB, WMV, MKV, MPG, MOV, VOB, FLV, SWF (esclusi dalla lista sono i formati per cellulari di ultima generazione, disponibili su Format Factory). Per quanto riguarda file audio, possiamo convertire da  MP3, WMA, FLAC, AAC, MMF, AMR, M4A, M4R, OGG, MP2, WAV, WAV Pack.

Kastor Free Video Converter. Kastor offre la possibilità di convertire sia file video che file audio, ma i formati audio disponibili sono di meno rispetto allo strumento precedente. Cliccando su Impostazioni, potremo decidere di installare o di eliminare dei pulsanti di elaborazione (dipende da quanto siete pratici). Oltre a questo, Kastor consente di convertire video nei formati  avi, mp4, flv, wmv, mpeg1, mpeg2, 3g2, DVD (PAL), DVD (NTCS) ogg, per iPod, iPod touch, iPhone, iPad, PSP, PS3. Per i file audio, invece, potrete solo effettuare il passaggio da MP3 o da AAC. Anche questa applicazione è solo per Windows.

Weeny Free Video Converter consente di importare video eliminando la protezione dei DVD e consente di convertire video ed audio in diversi formati, vi basterà dargli in pasto i video e dargli la cartella di destinazione con il formato del nuovo video convertito ed attendere un breve caricamento per ottenere un risultato favoloso.

Dudu AVI Converter. Non converte solo l’AVI come sembra, ma tantissimi formati video ed audio. Basta spostarsi su Video Options, avviare la procedura e il gioco è fatto.

Il consiglio è quello di provare i diversi strumenti presentati in questo articolo in modo da individuare il convertitore video più adatto alle proprie esigenze.