Telefonare con Skype – I Vantaggi e gli Svantaggi

Skype è una piattaforma VoiP con chat, in pratica, consente all’utente (come funzioni principali) di chiamare o videochiamare altri utenti skype free, di chiamare o videochiamare in Italia e all’estero (su fissi e cellulari) pagando, di chattare con i nostri amici utenti collegati con skype, di inviare SMS ad altri numeri di cellulare.

Partiamo dai vantaggi di Skype

Consente di chiamare, videochiamare, chattare free con altri utenti Skype (trovarne uno che non sia registrato è una cosa insolita, così come trovare una persona non iscritta su Facebook).

-Parte con una registrazione, garantendo che i vostri dati non verranno utilizzati per ricerche di mercato o altro, verranno tutelati dalla legge italiana.

Consente la videoconferenza (anzi, forse è stato il primo servizio VoiP ad offrirla direttamente collegata alle videochiamate).

Ha pochissima pubblicità all’interno dell’account (mentre il rivale diretto, MSN, ne è pieno: ci sono banner ormai da tutte le parti).

-Il programma per entrare su Skype è veramente leggero.

Tariffe per l’estero veramente convenienti rispetto agli altri gestori telefonici presenti nel mercato italiano.

-Skype ha applicazioni per tutti i sistemi operativi: spesso, nei cellulari di ultima generazione si trova direttamente incluso tra le applicazioni del cellulare.

Con SkypeIn puoi ottenere un numero di cellulare Skype per essere contattati da cellulari un po’ più vecchi che non hanno la connessione ad Internet tra le opzioni.

Passiamo ora agli svantaggi di Skype:

Le opzioni a pagamento. Attualmente, sinceramente, conviene di più chiamare dal proprio numero di rete fissa un  cellulare, invece che andare su Skype per chiamare in Italia.

La videoconferenza è a pagamento se multiutente (se sono più di due persone, ma se siete in due che conferenza è?).

–       Skype non consente di registrare le videochiamate in un video (cosa che Google Plus fa free e senza alcun problema, caricando l’Hangout direttamente sul vostro canale YouTube).

Skype invia delle notifiche alla vostra e-mail se non lo usate più per un certo periodo. Se non accedete all’account pochi giorni dopo l’e-mail, vi cancella dal programma e dovrete registrarvi di nuovo reinstallando il programma (anche se lo avete già).

Se vi volete cancellare voi, invece, la procedura è così complicata che dovrete cercare un articolo a parte che ve lo spieghi nei dettagli (e naturalmente, dovrete eliminare il programma dal pannello di controllo, perché non troverete la procedura guidata).