Classifica Antivirus Gratis e a Pagamento del 2012

In un articolo precedente abbiamo parlato dei migliori antivirus gratis disponibili in rete, oggi proponiamo la classifica degli antivirus gratuiti e a pagamento.

La classifica si basa sulle analisi effettuate da Av-comparatives, un sito che si occupa di recensire i vari antivirus effettuando numerosi test.
I dati che hanno portato a determinare la classifica dei migliori antivirus includono test relativi alla velocità di scansione e alla capacità di individuare i vari virus  e di rimuoverli, si tratta quindi di analisi molto dettagliate.

Vediamo quindi quali sono i programmi presenti nella classifica dei migliori antivirus del 2012.
Kaspersky Internet Security 2012 – Si tratta dell’antivirus che ha ottenuto i punteggi più elevati nei test effettuati da Av-Comparatives.
L’interfaccia è molto migliorata rispetto a quella presente nelle precedenti versioni del programma e adesso risulta essere semplice da utilizzare.
Le prestazioni sono ottime e anche la capacità di individuare i nuovi virus è elevata grazie al sistema di aggiornamento messo a disposizione dall’applicazione.

Avira Internet Security 2012 – Offre una protezione completa garantita dalla presenta di antivirus, antispyware e firewall. Le opzioni messe a disposizione sono numerose, viene quindi data la possibilità scegliere i componenti da installare.
Il programma risulta essere comunque semplice da utilizzare.

Bitdefender Internet Security 2012 – Un antivirus adatto a tutti, l’installazione è molto veloce visto che sono poche le opzioni messe a disposizione.
La scansione del computer è piuttosto rapida e i test mostrano come il programma riesca a individuare anche i virus più recenti.

ESET Smart Security 5 – Contiene Antivirus, Antispam e Firewall. Si caratterizza per un’interfaccia molto semplice da utilizzare e per un manuale dettagliato in cui vengono spiegate in modo preciso le funzionalità del programma.
Risulta essere un ottimo antivirus, piuttosto leggero e in grado di completare la scansione del computer in modo rapido.

F-Secure Internet Security 2012 – Garantisce una protezione completa grazie ai diversi componenti che includono antivirus, antispam e firewall.
Presenta un’interfaccia piuttosto semplice e offre un sistema molto preciso per la segnalazione dei virus individuati, a differenza di quanto avviene in altri antivirus, risulta facile scegliere cosa fare con i virus trovati.

Quelli che abbiamo segnalato sono i programmi presenti nella classifica antivirus in base ai testi di Av-comparatives, si tratta di strumenti di qualità che rappresentano una soluzione interessante per chi vuole proteggere il proprio computer.