Codec Windows Media Player – Download e Installazione

Scaricare i codec per Windows Media Player è una operazione molto semplice, alcuni utenti però non ci hanno mai fatto caso, prima di avere dei problemi nella riproduzione di un particolare tipo di file audio o video, per cui in questa guida spiegheremo come portare a termine l’aggiornamento della lista codec di WMP con pochi e semplici passi. La procedura è completamente gratuita e permette di scaricare un solo file dalle dimensioni modeste quindi niente paura riguardo le operazioni da portare a termine poiché anche i meno esperti riusciranno a fare tutto senza problemi. Senza ulteriori indugi andiamo a scoprire come effettuare download e installazione dei codec per windows media player.

Cosa sono i codec? prima di scoprire come scaricarli introduciamo brevemente la loro definizione, si tratta, in parole povere, di file che permettono di ascoltare o guardare audio e video in diversi formati. Come tutti sapete ci sono vari formati audio in giro per il web, tra i più comuni abbiamo mp3 e wav i quali possono essere ascoltati grazie a dei file (i codec) che consentono a Windows Media Player di riconoscere e riprodurre questo tipo di file. Risulta intuitivo che non essendoci i codec necessari Windows Media Player non è in grado di riprodurre alcuni tipi di file, passiamo quindi alla procedura per effettuare download e installazione dei codec aggiuntivi per Windows Media Player.

Come scaricare codec per Windows Media Player? la risposta al problema prende il nome di Mega Codec Pack, si tratta di una raccolta che contiene i codec necessari a riprodurre diversi formati file tra i più comuni. Una volta scaricato il pacchetto, ovviamente in forma gratuita, sarà necessario installarlo come un normale programma per portare a termine l’operazione.

Come installare codec per Windows Media Player? come già anticipato, basta semplicemente scaricare il file Mega Player Codec Pack e fare doppio click una volta completato il download. Seguirà una breve procedura guidata che vi porterà ad installare i codec mancanti al vostro Windows Media Player per riprodurre determinate estensioni file video e audio.

Nel caso in cui non doveste riuscire a risolvere il problema dei codec vi consigliamo di aggiornare il software alla versione più recente e quindi ripetere allora l’installazione del pack codec aggiuntivo prima citato.

Qualora dovesse ripetersi nuovamente un messaggio d’errore non ci resta che consigliarvi di cambiare lettore e ricercare sul web un programma capace di riprodurre il formato file da voi posseduto. Alternativa a questa soluzione e convertire il file audioe  video in un formato supportato tramite programmi e tool online gratis facilmente rintracciabili.