Salva le impostazioni di Firefox con MailBrowser

mailbrowser02-285x300

Ecco un piccolo programma gratuito che si occupa di salvare le impostazioni del browser Firefox e del client e-mail Thunderbird. Sull’importanza di fare copie di backup dei dati ne avrete sentito parlare fino a stufarvi, ma è davvero una funzione molto importante. Perdere documenti, foto e altri file può essere davvero dannoso.

Altrettanto fastidioso, a volte è dover reimpostare da zero, dopo una reinstallazione o dopo l’acquisto di un nuovo computer, programmi com il browser web e il client di posta elettronica. Per questo compito, se usate i programmi Mozilla, un ottimo aiuto può provenire da un programma chiamato Mail Browser Backup.

Potete trovare questo utile programma direttamente su Alancias’Blog ovvero il sito personale dello sviluppatore del software. Non dovrete installare nulla, ma solo lanciare il programma presente all’interno dell’archivio in formato zip.

All’avvio di Mail Browser viene presentato un elenco di applicazioni: il programma effettua una rapida scansione della cartella programmi e permette di effettuare il backup solo di software realmente presenti.

Con la versione 0,1 i software di cui si può effettuare il backup sono solo Firefox e Thunderbird. Selezionati i programmi di cui effettuare il salvataggio delle impostazioni non resta che cliccare il pulsante “backup”. Ogni singolo backup viene effettuato in un unico file con estensione MBB. Il successivo ripristino delle impostazioni salvate non e è complicato: basta premere il pulsante Restore e selezionare i file di backup da cui ricaricare lo stato

Se tutto è andato per il meglio, nella “nuova” installazione di Firefox troverete i vostri segnalibri, estensioni e quant’altro già presente nel programma prima di effettuare il backup.