Creazione Origami – Modelli e Istruzioni

Gli origami sono delle figure che si creano piegando dei fogli di carta semplice o colorata. L’idea è nata nel contesto giapponese e anche gli origami hanno trovato una serie di appassionatii.

Per questo, sono tantissimi i siti che consentono di scaricare modelli di origami già pronti senza alcuna registrazione per l’utente. Tra questi, il migliore nel settore è sicuramente Origami.com. Il siti divide gli origami in diverse categorie di base, con cui l’utente può facilmente orientarsi alla ricerca del modello desiderato. Inoltre, il pratico motore di ricerca interno consente a chi è più abituato all’inglese le migliori soluzioni per i propri origami. Origami.com non è soltanto un semplice sito dove scaricare gli origami in formato PDF per poterli poi stampare e piegare, ma offre istruzioni di altissimo livello per chi è alle prime armi e diversi articoli specialistici per chi ama la cultura giapponese.

Origami.com offre modelli graduati, infatti, potremo scegliere modelli facili, di media difficoltà o difficili in base alle vostre competenze in materia.

Un secondo sito molto interessante per quanto riguarda il mondo degli origami è  Origami.org.uk che risulta ricco di tantissimi modelli da piegare per creare personaggi fantastici. Il sito e è veramente ottimo, peccato che tra le lingue selezionabili non sia disponibile l’italiano. Anche qui, i modelli sono divisi per argomento e difficoltà di realizzazione, quindi non avrete problemi sia che siate degli esperti sia che siate alle prime armi. Origami.org.uk offre minori modelli rispetto ad Origami.com, ma siamo sicuri che vi darà tantissime soddisfazioni.

Se siete veri appassionati di origami e volete più di qualche modello e di qualche articolo scritto online, la soluzione più semplice è di cercare su YouTube, ci sono video realizzati con molta cura e nei dettagli. YouTube presenta diversi canali tematici sul tema degli origami, con veri e propri tutorial sia di base sia specialistici.