Confrontare File PDF – DiffPDF

DiffPDF è un programma gratis disponibile per Windows, Mac e Linux che permette di confrontare due file pdf in modo molto semplice.

Utilizzando l’applicazione è possibile caricare un documento nella parte sinistra e uno nella parte destra, in questo modo è possibile verificare in modo veloce le differenze presenti nei due file.

DiffPDF supporta tre diverse modalità di confronto.
Quella di default è rappresentata da un confronto per parola, vengono quindi analizzate tutte le parole presenti e la loro posizione nel documento e vengono mostrate eventuali differenze in rosso.
La modalità di confronto Appearance analizza invece l’impostazione grafica dei due documenti, compreso il tipo di caratteri utilizzato.
L’ultima modalità è Characters che confronta i singoli caratteri.

L’applicazione mette a disposizione alcune funzionalità aggiuntive che possono essere interessanti come la possibilità di escludere i margini dal confronto e di cambiare il colore utilizzato per mostrare le differenze.

DiffPDF è uno strumento che può risultare molto utile, confrontare due documenti manualmente è infatti un’operazione che richiede molto tempo.
Utilizzando l’applicazione è invece possibile trovare immediatamente le differenze presenti.