Test Velocità Adsl – I Migliori Strumenti per Misurare la Velocità

Conoscere la velocità effettiva della propria linea adsl è un modo per comprendere quanto è possibile richiedere a programmi di streaming e download peer to peer come eMule, BitTorrent e molti altri. Talvolta una velocità massima di download inferiore alle proprie aspettative non è conseguenza del malfunzionamento del software ma semplicemente un servizio adsl non all’altezza della banda promessa. In questo articolo daremo la lista dei migliori strumenti per conoscere la velocità della linea adsl sfruttando il proprio indirizzo ip.

Come calcolare la velocità massima della linea adsl? da qualche tempo a questa parte ci sono diversi siti che offrono la possibilità di analizzare la propria banda adsl, i risultati dell’analisi si ottengono in pochi secondi e tutto in forma completamente gratuita. Di seguito la lista dei migliori siti per analizzare la velocità della linea adsl:

Speed.io – sito che offre la possibilità di analizzare la velocità in download e upload della propria linea adsl. Per completare l’analisi basta semplicemente cliccare sul banner arancione “Start Speedtest”; in questo modo partirà il calcolo della risposta della vostra linea rispetto al punto di rimbalzo più vicino, ossia quello utilizzato solitamente. Alla fine del processo, che durerà pochi secondi, avrete i risultati che stavate cercando potendo così finalmente confrontare l’ampiezza di banda promessa dal gestore con l’effettivo risultato del test.

Speedtest – Senza dubbio il più famoso sito speedtest adsl in giro per il web, anche in questo caso sarà sufficiente cliccare sul banner verde Inizia Test per dare il via alle operazioni di calcolo. Verrà segnalato al termine dell’analisi il valore delle velocità di upload e download e anche il ping ottenuto. Una tabella completa per chi vuole conoscere la qualità della propria linea adsl e segnalare eventualmente dei problemi al proprio gestore di rete. Il servizio è certamente il migliore visto da tempo a questa parte, quindi non possiamo certamente pretendere di più.

Sostariffe – ultima soluzione per provare la velocità della linea adsl gratis, in questo caso dovremo selezionare prima una serie di informazioni tramite i semplici specchietti messi a disposizione dell’utente. Una volta terminato verrà avviata l’analisi ma i risultati verranno inviati al vostro indirizzo di posta elettronica, un piccolo prezzo da pagare per avere uno strumento in più per completare la vostra ricerca del valore di velocità in upload e download della linea adsl.

Segnalare altri siti gratis per provare la velocità adsl sarebbe inutile poiché offrono tutti servizi molto simili a questi, anche se la qualità potrebbe risentirne.