Estrarre Testo da Immagini e PDF – Free OCR

Free Ocr è un’applicazione online che può riconoscere e estrarre testo da immagini e pdf, risulta quindi essere molto utile quando si ha la necessità di modificare un documento che è stato scannerizzato in uno dei formati supportati dallo strumento.

Il servizio supporta file PDF, Jpg, Gif, Tiff, Bmp e Png e riesce a riconoscere numerose lingue tra cui Italiano, Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo.

Il funzionamento di Free OCR è molto semplice, nella pagina iniziale del sito troviamo un modulo tramite cui possiamo caricare il file da cui estrarre il testo.
Il file deve essere in uno dei formati indicati in precedenza e avere una dimensione inferiore a 2MB.
L’unica opzione da impostare è quella relativa alla lingua, bisogna quindi specificare in che lingua è il testo presente nel file caricato.
Una volta selezionato il file, è necessario cliccare il pulsante Send File per iniziare l’operazione.

Dopo che è stato completato il caricamento, viene aperta una nuova pagina in cui è mostrato il testo estratto dall’immagine o dal PDF.

Oltre alla dimensione del file sono presenti altri limiti, l’immagine deve avere un’altezza e una larghezza inferiore a cinquemila pixel e non è possiibile caricare più di dieci immagini per ogni ora.

Free OCR è quindi un’applicazione molto semplice da utilizzare e che risulta essere utile quando si ha la necessità di estrarre testo in modo veloce.