Migliorare la Pronuncia Inglese Online

L’inglese è fondamentale sia nella vita economica che in quella di tutti i giorni. Chi non parla inglese, difficilmente riesce a ottenere contatti all’estero, utilissimi in tempi di crisi economica come questa.

Nelle scuole, infatti, si da più importanza allo scritto che all’orale, con il risultato che i ragazzi possiedono ottime conoscenze dal punto di vista teorico, ma non sono in grado di comprendere una persona che parla inglese al telefono o non sanno cosa fare quando si trovano con un inglese di persona.

Dove la scuola non riesce per motivi di tempo o per mancanza di laboratori degni di questo nome, tantissime sono le possibilità online per chi vuole migliorare la pronuncia inglese in modo semplice e veloce.

Non tutti sanno che l’inglese ha due pronunce, quella british, cioè propria della Gran Bretagna e quella americana. Entrambe sono evidenziate anche con due lingue diverse sul PC. Se volete parlare veramente british, non potete fare a meno che andare sul sito della BBC, che dà la possibilità agli utenti di imparare la pronuncia di migliorarla direttamente online senza pagare e senza alcuna registrazione. In una sezione del sito, dopo avere cliccato su Grammar, Vocabulary & Pronunciation, troverete una sezione dal nome Sounds of English. Troverete una serie di video, uno per ogni problematica o per ogni suono inglese (troverete addirittura il video su nessi consonantici come il th, che crea così tanti problemi a noi italiani).

Se preferite un inglese più moderno, potrete sfruttare i video presenti su YouTube per quanto riguarda la pronuncia americana o made in USA. In particolare troviamo due canali molto interessanti, parliamo di EnglishMeeting e JenniferESL, con insegnanti che ripetono il suono moltissime volte, fino a quando non lo avete imparato.

Il procedimento è molto semplice, perché si tratta dello stesso procedimento di quando avete imparato la vostra madrelingua, cioè l’imitazione. Sfruttatela a dovere e non avrete alcun problema.

La rete è quindi uno strumento molto utile per chi vuole migliorare la pronuncia inglese e il consiglio è quello di provare le risorse che abbiamo segnalato.