Recuperare le Foto Cancellate dalla Fotocamera – PhotoRec

PhotoRec è un programma gratis tramite cui è possibile recuperare foto cancellate dalla fotocamera in modo molto semplice, indipendentemente dal fatto che siano JPG o RAW. Si tratta quindi di uno strumento molto utile quando le foto vengono eliminate per sbaglio.

Per aumentare le possibilità di recupero, è importante evitare di utilizzare la memoria SD dopo che è stata effettuata la cencellazione. In questo modo si evita che i dati eliminati siano sovrascritti e diventino quindi non recuperabili.

Vediamo più nel dettaglio le operazioni da eseguite per recuperare le foto cancellate dalla fotocamera con Photorec.
-Scaricare il programma dal sito ufficiale e estrarlo sul computer.
-Creare una cartella nella directory in cui è stato estratto il programma con un nome a scelta. In questo esempio la cartella viene chiamata Recupero.
-Inserire la memoria SD nel lettore di memory card del computer. Aprire Esplora Risorse per individuare la lettera che viene associata alla memory card.
-Accedere alla directory in cui è stato estratto Photorec e eseguire photorec_win.exe.
-Viene aperta una finestra simile a quella del prompt di comandi. Come prima cosa bisogna scegliere l’unità associata alla memory card da cui si vogliono recuperare le foto.

-Nella fase successiva bisogna selezionare il tipo di partizione presente nella memory card. Questa viene riconosciuta automaticamente dal programma e quindi è possibile confermare la scelta.

-Selezionare Other e premere invio.

-Selezionare Free e premere invio.
Scegliendo Free vengono cercati solo i file presenti nello spazio libero e quindi si tratta dell’opzione da utilizzare per recuperare i file cancellati.
L’opzione Whole permette di controllare l’intera partizione.


-Scegliere la cartella Recupero creata in precedenza e premere c.
-Lo strumento effettua la scansione della memoria SD e salva i file cancellati nella cartella Recupero.

PhotoRec è quindi molto semplice da utilizzare e permette di recuperare le foto cancellate in modo decisamente veloce.