Aprire file DWG – I Migliori Visualizzatori Gratis

Molti si chiedono cosa sono i file dwg e come si aprono, in questa guida andremo a elencare i migliori strumenti gratis per risolvere il problema in modo semplice e definitivo. Senza ulteriori indugi ecco a voi la lista dei migliori strumenti gratis per aprire file dwg.

Cosa sono i file dwg? si tratta di salvataggi file creati con il celebre programma AutoCAD, software dedicato al disegno tecnico, molto utilizzato da architetti ed ingegneri per i propri progetti.

In cosa consiste il CAD? si tratta di un particolare sistema di disegno tecnico che mette a disposizione di ingegneri e architetti strumenti per riportare su pc i disegni classici fatti su carta arricchendo il tutto con particolari 3D non riproducibili su carta.

Come aprire i file dwg? se vi siete imbattuti in un file di questo tipo non avete bisogno di acquistare una versione di AutoCAD, esistono degli strumenti gratis che svolgono questo compito al posto del programma prima citato, scopriamo insieme quali sono i migliori.

DWG TrueView – Si tratta di un programma gratis studiato per aprire file dwg e visualizzarne ovviamente i contenuti. Il download è gratis mentre l’installazione è molto semplice da portare a termine, per chi non fa uso di programmi come AutoCAD è  la soluzione ideale poiché impegna pochissimo spazio su hard disk ed ha requisiti di sistema minimi accessibili alla maggior parte dei computer in circolazione. Non resta quindi che scaricare il file Installer.exe e procedere all’installazione, una volta terminati questi due processi sarà un gioco da ragazzi aprire il programma e selezionare il file con estensione .dwg che ci interessa visualizzare. La compatibilità con le diverse versioni di AutoCAD non è in dubbio, essendo una estensione file particolare non ha margine di incompatibilità.

Dwgsee – Alternativa da considerare pari al software precedente, abbiamo un file da visualizzare ed uno strumento che riesce a fare il suo lavoro, in parole povere.

Consigliare altri programmi di questo genere non sembra essere necessario, DWG TrueView e Dwgsee svolgono a pieno il loro compito e questo non necessita di alternative da suggerire. In verità a spingere la nostra scelta di non fornire una terza opzione a questi software è la mancanza di programmi validi in grado di sostituirli. Riassumendo aprire un file dwg non è una cosa particolarmente complessa, basta scaricare DWG TrueView, o Dwgsee, e selezionare il file da visualizzare. Come nel caso dell’interfaccia AutoCAD ci verrà mostrato il progetto ma, ovviamente, non avrete la possibilità di modificarlo.