Come Taggare su Facebook

In un articolo precedente abbiamo spiegato il significato di taggare, oggi vediamo come taggare su Facebook.

Spesso, capita agli utenti di Facebook di ricevere notifiche da parte di amici e parenti che li taggano per attirare la loro attenzione su un evento, per mostrare una foto dove sono presenti, o semplicemente per condividere un contenuto.

Mentre in altri siti i tag si usano come keyword, cioè come parole chiave per essere trovati sui motori di ricerca (è ciò che accade comunemente sui blog, sugli ecommerce e su Twitter), con Facebook il concetto di tag è stato rivoluzionato, infatti, inserendo come tag il nome della persona, questa riceve una notifica del tipo Tizio ha taggato una foto con te nel proprio registro notifiche che si trova a sinistra dopo le richieste di amicizia e la rubrica dei messaggi.

Come si inseriscono i tag su Facebook? Anzitutto, per effettuare il tag, la persona deve essere tra i nostri amici. Nel caso di pagine fan, anche se utilizzerete Facebook come amministratori della pagina, dovrete fare in modo che la persona che dovete taggare a cui piace la vostra pagina sia anche un vostro amico nel vostro profilo, altrimenti il tag non riuscirà. Possiamo taggare in tre modi:

Taggando direttamente con il post (cioè con il messaggio pubblico sulla bacheca di Facebook) come nel caso di un evento speciale, potremo inserire un link e scrivere Spero che @amico che voglio contattare legga questo articolo che ho fatto sul mio blog. Basta semplicemente la chiocciola sul post quando parliamo di link testuali o di messaggi tra Facebook e Twitter.

Taggando attraverso le foto. Per le foto, i tag possono essere inseriti direttamente sulle foto semplicemente cliccando nel punto in cui quella persona si trova e digitandone il nome e cognome. Altrimenti, accanto alla foto, troverete il link Inserisci Tag, con cui sarete in grado di taggare tutti i vostri amici.

Taggando nelle note. Create la vostra nota, andando sul vostro profilo e cliccando sul bottone Crea nuova nota. Scrivete quello che volete nel form e, prima del pulsante Salva, troverete il campo dei Tag. Dovete solo inserire il nome e il cognome dei tuoi amici online.

Il tag può essere rimosso semplicemente cliccando sul link Rimuovi tag. Lo trovate dopo aver inserito un vostro amico nella foto. Vi basta cliccare sul riquadro creato per taggare e troverete il nome del vostro amico taggato. Proprio sotto troverete il link Rimuovi tag.