Recuperare Dati Cancellati – Undela

Abbiamo parlato spesso di programmi per recuperare file cancellati e oggi presentiamo un’altro strumento che permette di recuperare i dati cancellati in modo piuttosto semplice e veloce.

Si tratta di Undela, un programma gratis disponibile per Windows e Linux che permette di ripristinare i file eliminati e che supporta diversi tipi di file system come NTFS, FAT32, Ext3, Ext4 e XFS.

L’interfaccia risulta essere divisa in tre parti, a sinistra sono presenti i vari dischi collegati al computer, al centro troviamo il contenuto del disco selezionato che è possibile recuperare e a destra possiamo visualizzare i file presenti nelle cartelle.

Nella barra degli strumenti troviamo tre pulsanti, Scan, Full Scan e Advanced Scan, tramite i quali è possibile eseguire le diverse modalità di scansione.
La modalità Advanced Scan è quella che permette di eseguire la scansione più approfondita ma che richiede anche più tempo per essere completata.

Selezionando uno dei dischi e premendo il pulsante associato a una delle scansioni, viene avviata l’operazione. Al termine sono mostrate le cartelle che contengono i dati cancellati che è possibile recuperare.
Una funzionalità interessante del programma è rappresentata dalla possibilità di visualizzare un’anteprima dei documenti prima di effettuare il recupero.

Undeleta può essere utilizzato anche per recuperare i dati che si trovano su dispositivi come dischi usb, SD card, CF card e MS card. Si tratta quindi di un programma per il recupero dati piuttosto interessante e veloce.