Comprimere Immagini Online – PunyPNG

Vi è mai capitato di avere la necessità di comprimere immagini per risparmiare spazio sul disco o per pubblicarle in rete e di non avere il programma giusto installato? Ora è possibile risolvere questo tipo di problema utilizzando un semplice servizio online.

Stiamo parlando di PunyPNG, uno strumento online gratuito, da utilizzare tramite il browser, che permette di comprimere le immagini in modo molto veloce e semplice.

Il funzionamento è molto semplice. Accendendo alla pagina iniziale del sito troviamo un grande pulsante verde su cui è presente la scritta Upload Images, cliccandolo viene aperta una finestra tramite cui possiamo selezionare le immagini che vogliamo comprimere dal computer.

Una volta confermata la selezione, le immagini sono inviate a PunyPNG e dopo qualche secondo viene data la possibilità di scaricare i nuovi file.
Quanto spazio è possibile rispariare con questo servizio? Dipende dal tipo di file ma i file ottenuti possono anche essere il 40% più piccoli degli originali.

Magari starete pensando che la compressione delle immagini porti a una grande perdita di qualità, non è così. La perdita di qualità è infatti minima e, in alcuni casi, adirittura non esiste.

PunyPNG è disponibile anche in una versione a pagamento che offre qualche funzionalità aggiuntiva, come la possibilità di eseguire la compressione di più immagini contemporaneamente.
La versione gratuita è comunque quello che basta per chi ha bisogno di comprimere immagini una volta ogni tanto.

In definitiva possiamo dire che si tratta di un servizio decisamente utile, pensate a quante volte è importante comprimere le immagini per utilizzarle sui social network, forum e siti. Quale strumento utilizzate per comprimere le immagini? Segnalateci le vostre alternative.