I Migliori Antivirus per Mac Gratis Online

In un articolo precedente abbiamo parlato dei migliori antivirus gratis disponibili per Windows, oggi esaminiamo i vari antivirus per Mac disponibili in rete.

Se anche voi, al titolo dell’articolo, avete obiettato dicendo non esistono virus per Mac, sto per farvi crollare addosso questo mito, in realtà, questa frase è solo una campagna pubblicitaria per vendere più Mac. In pratica, il pregiudizio si basa sul fatto che esistono in uso e sul mercato più Windows che Mac.

Quindi, chi produce virus che non ha niente di meglio da fare, se vuole colpire più computer, sviluppa il suo programma per Windows (non fosse altro che è più facile da violare). Altri, molto più esperti, potrebbero avere la brillante idea di distruggere il vostro Mac senza crearsi tanti problemi. Per questo, esistono degli antivirus (gratis, altrimenti non li avremmo inseriti sul sito) in grado di proteggere il vostro Mac da qualsiasi pericolo.

Sophos Anti-Virus for Mac home Edition. Questo antivirus viene considerato il migliore sul mercato. Motivi? Primo, la versione gratis è completa, nonostante ne esista una a pagamento per le aziende. Secondo, si installa in brevissimo tempo e senza procedure complicate come quelle alle quali il Mac ci ha abituati. Terzo, inserisce uno scudo nero sul desktop e ci fa lavorare in pace. Se trova qualcosa, ci avvisa e distrugge il potenziale virus, altrimenti lavora in silenzio senza darci problemi.

Nod 32. Anche Nod 32 è molto noto, ma presenta alcuni bug, per cui lo consigliamo a PC che non hanno necessità di altissima protezione e per persone che hanno una perfetta conoscenza della lingua inglese. Il programma richiede, al momento dell’installazione, di scegliere tra la versione standard e quella avanzata in base alle esigenze dell’utente.

Avast. Mentre la versione di Windows è sia gratis che a pagamento senza particolari differenze, la versione di Avast per il Mac è demo per 60 giorni, scaduti i quali dovrete pagare quasi 40 dollari per utilizzarlo. Si tratta comunque di una scelta consigliata, perché Avast analizza anche la posta elettronica. Il programma scansiona sia silenziosamente sia su richiesta, cestinando eventuali file infetti. L’aggiornamento avviene in automatico senza fastidi.

iAntiVirus. Oltre alla protezione in tempo reale e alla versione a pagamento nel caso il computer sia aziendale, questo antivirus ha aggiornamenti periodici e protezione completa di altissimo livello senza disturbare l’utente. Consente, infine, diversi tipi di scansione.