Motore di Ricerca Immagini – PicFindr

Quando si parla di motori di ricerca, il pensiero va immediatamente a Google e in effetti l’azienda mette a disposizione Google Immagini, un servizio per trovare immagini pubblicate in rete.

Esistono però diversi motori di ricerca di immagini che propongono funzionalità interessanti e oggi vogliamo parlare di uno di questi strumenti, PicFindr.

Si tratta di un motore di ricerca di immagini non protette da copyright, rappresenta quindi uno strumento molto utile per chi cerca foto da utilizzare per il proprio sito o in un altro modo e vuole essere sicuro di avere il diritto di farlo.

Il funzionamento di PicFindr è piuttosto semplice, lo strumento esegue infatti la ricerca di immagini presenti sui vari servizi di image hosting e individua quelle non protette da copyright.
Per fare la ricerca basta inserire il termine che interessa nel modulo e cliccare sul pulsante Go, il sito mostrerà automaticamente un’anteprima delle immagini trovate.

Portando il cursore sulle foto è possibile ingrandirle e scegliere di salvarle sul proprio computer.

PicFindr rappresenta quindi un’alternativa utile a Google Immagini, certamente le opzioni sono minori e anche il numero di immagini che è possibile trovare risulta essere inferiore, ma la possibilità di individuare foto non protette da copyright è molto importante per chi ha bisogno di immagini da utilizzare.

Conoscete altri motori di ricerca di immagini con funzionalità simili? Segnalateceli.